N°10 Daù

Passo Tonale / Vescasa / Case di Viso / S.Apollonia / Ponte di Legno

Itinerario di impegno minimo ma che, con l’utilizzo della cabinovia di collegamento Pontedilegno – Tonale, offre la possibilità di divertirsi in discesa oltreché di effettuare un percorso di ampio respiro in un contesto ambientale di notevole bellezza.

Dal Passo Tonale o dalla stazione di arrivo della cabinovia Pontedilegno – Tonale seguire la sterrata che taglia le umide praterie del Tonale e scende verso Ponte di Legno. Oltrepassata la statale nei pressi del sovrappasso delle piste di sci, si prosegue lungo la vecchia strada sterrata del Tonale e si continua sino ad una “santella”. Qui si risale a destra una mulattiera che raggiunge la statale del Tonale; attraversatala, si prosegue sino a Vescasa Alta, stupendo palcoscenico sulla conca di Ponte di Legno. Continuando con qualche saliscendi si giunge al termine della strada sterrata e si imbocca un bellissimo sentiero, solo inizialmente ripido, attraverso il quale, con divertente discesa, si raggiunge Talas. Svoltando a destra si prosegue lungo la “Strada Tonalina” e, al bivio poco dopo Case Piazzola, si risale la lunga strada forestale (circa 3 Km) che raggiunge l’incantevole nucleo di Case di Viso, m 1758. Si scende lungo la strada asfaltata sino al bivio di Case Pirli; attraversato questo bellissimo nucleo rurale ancora ben conservato si gira a sinistra e si imbocca una divertente mulattiera che conduce nell’abitato di Pezzo. Lo si attraversa per intero e, al tornante, si continua dritti lungo una bella sterrata che conduce dapprima allo scenografico pianoro di Case di Giuoco e poi a S. Apollonia. Si segue in discesa per poche centinaia di metri la strada provinciale del Gavia sino all’imbocco di un sentiero che costeggia in sinistra idrografica l’impetuoso torrente Frigidolfo. Al tornante a monte del Ponte dei Buoi si interseca nuovamente la strada asfaltara e si ritorna a Ponte di Legno.

Partendo da Pontedilegno, ci si porta nel centro di Precasaglio; con decisa svolta a sinistra, si raggiunge il margine ovest dell’abitato, ove si da inizio al percorso off road vero e proprio. Si prosegue su sterrato verso ovest fino ad incrociare la bellissima strada militare (pendenza regolare del 10 ÷ 11%) che porta all’affascinante radura attrezzata di Plas de Ves. Continuando per circa 2 Km sulla strada forestale in direzione Ovest, una breve ma ripidissima salita (25%) adduce a Case Prebalduì, m. 1.758 di quota, ottimo punto panoramico con possibilità di rifornimento idrico. Svoltando a destra, si abbandona il percorso N.11 Stambèc e ci si inoltra lungo la durissima ma affascinante strada militare (pendenza media del 16 %, ottimo fondo in buona parte lastricato) che conduce alla Malga Prisigai, m. 2159, eccezionale balconata su cime e ghiacciai del gruppo Adamello – Presanella. Ritornando per la stessa strada per soli duecento metri circa, si devia a sinistra lungo un single track molto tecnico che porta alle scenografiche baite di Somalbosco (1.952 m). La discesa che segue verso S. Apollonia esalta le doti di guida anche dei freeriders più scatenati. Arrivati a S.Apollonia i più stanchi potranno scendere a Pontedilegno per la strada del Gavia. Il percorso prosegue invece in direzione opposta, risalendo la stessa strada per circa 1,5 Km sino secondo tornante, ove si imbocca la mulattiera che ridiscende nell’abitato di Pezzo. Svoltando a sinistra, proseguire su asfalto in direzione Case di Viso. Quando la strada inizia a spianare, tenere la sinistra abbandonando l’asfalto ed imboccando la via sterrata che, passando per le ‘Cà dei Mùc’, porta con largo giro a Case di Viso. Attraversato il ponticello sul torrente Arcanello ci si porta sul versante sinistro della valle che discenderemo fino ad incrociare la strada pianeggiante della Tonalina, in prossimità dell’incrocio imboccare a destra la ripida discesa, nel primo tratto lastricata in porfido, che ci riporterà al Ponte dei Buoi e quindi a Pontedilegno.

  • Periodo consigliato: giugno/ottobre
  • Lunghezza: km 22
  • Dislivello in salita:  m 350
  • Pendenza media in salita:  6 %
  • Tempo medio di percorrenza: h 2.00
  • Asfalto: 22 %
  • Sterrato: 68 %
  • Mulattiera: 1 %
  • Single Track: 9 %
  • Difficoltà: MEDIA